A volte un albero non può essere salvato e deve essere abbattuto

Prima di abbattere un albero bisogna fare un’analisi scrupolosa della pianta. In molti casi l’albero può essere salvato, in altri è necessario abbatterlo e questa operazione deve essere fatta con la tecnica giusta, con le dovute precauzioni e soltanto da tecnici specializzati.



Gli alberi sono creature straordinarie, degne di tutta la nostra attenzione e del nostro rispetto e noi di Lerbavoglio ce ne prendiamo cura in ogni modo possibile, quando ci viene richiesto. Un albero malato può essere curato e riprendere vitalità. Questo è possibile in tanti casi. Tuttavia, ci sono casi in cui un albero non può essere salvato e deve essere abbattuto.


“Quando si abbatte una quercia, la sua caduta echeggia in tutta la foresta, ma cento ghiande possono essere seminate in silenzio da un venticello che nessuno nota.”

(Thomas Carlyle, Sulla storia, 1830)


Diventa indispensabile abbattere un albero in quattro casi specifici:

  • la pianta è disseccata
  • la pianta malata non è sanabile
  • la struttura della pianta la rende pericolosa per chi ci vive in prossimità o per chi ci transita vicino
  • le radici della pianta danneggiano costruzioni che non possono essere modificate

Infatti, è necessario fare un'attenta analisi per capire se un albero deve essere davvero abbattuto. Questo tipo di accertamento, mediante analisi visiva e strumentale, deve farlo un tecnico abilitato.
Dopo aver fatto questa verifica, bisogna seguire delle regole ben precise che riguardano l'abbattimento degli alberi in suolo privato. Un albero, anche se vive in un giardino privato, è considerato un bene comune, e spesso viene tutelato. Insomma, l'albero del tuo giardino non ti appartiene del tutto. È bene che tu lo sappia.

Dopo questa fase di accertamento, si deve scegliere la tecnica giusta per abbattere la pianta. La decisione dipende molto dallo spazio circostante e da altri dettagli tecnici che potranno essere valutati di volta in volta, a seconda dei casi.

Ti sarà già chiaro che l'abbattimento di un albero non è cosa da poco e che deve essere fatto con le dovute precauzioni e soltanto da tecnici specializzati. Ma di questo non devi preoccuparti perché noi di Lerbavoglio sappiamo occuparci di ogni pianta, dall'inizio alla fine, dal seme dell’albero fino al suo all’abbattimento. È un compito che spetta a noi e sappiamo come portarlo a termine nel migliore dei modi.

© L'erbavoglio Srl 
Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.