La bottoniera floreale, il tuo speciale fiore all'occhiello


La bottoniera floreale sarà il tuo segno distintivo, un segno di raffinatezza. Sarà il fiore che indosserai sul bavero della tua giacca più elegante, un omaggio alla sposa. Per noi sarà un fiore speciale, quello che dedicheremo all'uomo, il suo fiore all'occhiello. Lo sceglieremo con molta cura.


Caro futuro sposo, abbiamo un fiore anche per te: un fiore all'occhiello. La bottoniera, quella piccola decorazione floreale indossata dagli uomini durante un'occasione speciale. È il fiore del vanto e del lustro.

Un singolo fiore o un germoglio con un tocco di verde daranno colore al tuo vestito; il tuo fiore all'occhiello sarà un richiamo elegante al bouquet della sposa.

Nel passato la bottoniera veniva indossata di frequente; un fiore indossato sul bavero di una giacca era simbolo di eleganza e sicurezza. Un gesto pieno di significato, per un uomo. Un uomo che sapeva apprezzare i dettagli, la bellezza della natura ed era in grado di catturare l'essenza dell'amore per una donna e rappresentarlo con un gesto semplice e raffinato, quello del fiore all'occhiello.


"E Massimiliano Robespierre, che non mancava mai di mettere una rosa alla bottoniera dell'elegante abito turchino [...]

(Giosuè Carducci)


La bottoniera, oggi, si usa di meno ed è un peccato. Tuttavia, ci sono momenti in cui è di buon auspicio adottare la bottoniera come segno di distinzione e di finezza, e non solo per lo sposo. È molto bello vedere il fiore all'occhiello anche sui vestiti dei testimoni uomini, se ci sono, dei due padri, genitori degli sposi, e se sono previsti, anche dei paggetti.

Il fiore all'occhiello si porta anche in tante altre occasioni, non solo durante un matrimonio. Ogni volta che l’etichetta richiede l'abbigliamento formale, la bottoniera diventa un segno irrinunciabile. In una gara di ballo, per esempio, e in tutti quegli eventi che pretendono eleganza e raffinatezza.

Che meraviglia il fiore all'occhiello! Si dovrebbe rilanciare questa antica e meravigliosa abitudine e non relegarla ai soli eventi cerimoniosi della nostra vita. Almeno in quelli, però, non rinunciamoci: scegliamo il nostro fiore e portiamolo sul petto. Da grandi uomini!

Noi di Lerbavoglio apprezziamo molto questo piccolo simbolo di eleganza, lo consideriamo un tocco di ricercatezza a cui non si può prescindere nelle occasioni speciali. Anche tu la pensi come noi? Immagina quel fiore sul bavero della tua giacca più elegante, immergiti per un attimo nel clima della cerimonia, e prova a darti una risposta. Tranquillo! non devi spedircela, la risposta. La conosciamo già.

© L'erbavoglio Srl 
Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.