Quando progettare un impianto di irrigazione a goccia

Nel tuo giardino ci sono piante che hanno bisogno di un tipo d’irrigazione particolare. L’irrigazione a goccia dispensa l'acqua a rilento sulla superficie del terreno vicino alle piante o con più precisione in prossimità delle radici. Il terreno si mantiene morbido e ossigenato, e si risparmia l'acqua preziosa.



Goccia a goccia il terreno si mantiene morbido e ossigenato, l'acqua non si spreca e le tue piante sono più sane e vigorose.
L'irrigazione a goccia, detta anche 'irrigazione localizzata' o 'microirrigazione', è un modo sicuro per prenderti cura delle tue piante. Assicura al terreno il corretto apporto idrico ed è l'ideale per piccoli giardini o piante in vaso.
Questo metodo di irrigazione, come dice il nome stesso, dispensa l'acqua alle piante, lentamente, goccia a goccia. L'acqua può essere somministrata sulla superficie del terreno vicino alle piante o con più precisione in prossimità delle radici.


"A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada."

(Proverbio cinese)


È un metodo antico quello dell'irrigazione a goccia. Il criterio era praticamente lo stesso anche se venivano usati strumenti diversi. I semplici contenitori di argilla riempiti d'acqua che filtrava molto lentamente nel terreno, erano precursori dei nostri moderni sistemi a rete con tanto di programmatore elettronico, tubi collettori, gocciolatoi vari e microirrigatori. L'effetto benefico sul terreno era molto molto simile.

Se sei qui, in questa pagina, a leggere questo testo, vuol dire che sei interessato a questo metodo d'irrigazione. E noi di Lerbavoglio te lo consigliamo per un certo tipo di piante o aiuole, per le piante in vaso, per il tuo piccolo orto e per quella parte del tuo giardino che ha bisogno di una cura particolare, costante, quotidiana. Magari anche quando sei assente o vai in vacanza.

L'irrigazione a goccia funziona bene se è progettata bene. Per fare in modo che le tue piante ottengano i benefici necessari alla loro vitalità, è necessario fare un'analisi preliminare del terreno, degli spazi e delle esigenze di fiori, aiuole e ogni tipo di pianta, e delle tue esigenze. Un'analisi attenta che faremo insieme per poter ottenere i migliori risultati da questo tipo di irrigazione.

© L'erbavoglio Srl 
Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.