Mantenere un giardino condominiale in bellezza e sicurezza

Un giardino condominiale ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria sia per fare in modo che tutti godano della bellezza che emana un giardino, sia per la sicurezza che bisogna garantire a chi lo frequenta. È un giardino che deve essere mantenuto in buona salute per tutto l'anno.



In città, un giardino condominiale è sempre una ricchezza. Uno spazio verde da custodire e curare con attenzione perché rende più piacevole la vita dei condomini e rappresenta un decoro anche per tutta la zona circostante. Per questo motivo un giardino condominiale ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutte le piante e il prato hanno bisogno di mantenersi in salute sia per fare in modo che tutti godano della bellezza che emana un giardino, sia per la sicurezza che bisogna garantire a chi frequenta il giardino, ci passeggia o semplicemente lo attraversa.

In fondo, un giardino condominiale serve a dare più luce, aria e colore alle abitazioni dell'edificio; è suggestivo, prestigioso; è un valore aggiunto che rende più prezioso l'intero complesso architettonico.


“Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto.”

(Arnaldo Pomodoro)


Noi di Lerbavoglio, infatti, ci prendiamo a cuore la bellezza di ogni giardino condominiale che ci viene affidato. Sappiamo che è il giardino di chi abita il palazzo, un giardino che appartiene e non appartiene: è di passaggio. È quel luogo dove si transita, si fa qualche sosta per intrattenersi con gli altri condomini, e nel migliore dei casi si può godere dalla finestra che si affaccia sul verde. Il giardino condominiale è uno spazio cittadino riservato, dedicato all'aria e alla bellezza di un'edifico ma è fatto per le persone che lo abitano e ne usufruiscono anche se distrattamente.

Il nostro lavoro, però, è vigile e costante perché un giardino deve essere mantenuto in buona salute per tutto l'anno. I giardini condominiali hanno esigenze particolari e le piante che comunemente vengono scelte per arredarli hanno un ciclo biologico che deve essere tenuto sotto controllo. Sono piante che hanno bisogno di cure mirate e scelte misurate, dalla siepe perimetrale alla pianta fiorita, dal prato all'albero. Sia per la bellezza dello spazio verde, sia per la sicurezza di tutti coloro che vivono nell'edificio.

È questo il nostro lavoro: garantire la bellezza e la sicurezza di ogni giardino.

© L'erbavoglio Srl 
Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.