L'albero del Limone e la potatura rigenerante

L'albero del limone ha bisogno di essere potato periodicamente per diventare più sano e vigoroso. La potatura serve a favorire lo sviluppo di nuovi germogli che diventeranno rami giovani, quei rami che nell'anno successivo porteranno fiori e poi frutti.

È molto bello il limone in fiore. Lo è ancora di più quando la chioma dell'albero si arricchisce del giallo vivido dei suoi frutti, i limoni. Affinché il limone dia frutti abbondanti, è necessario mantenere il giusto equilibrio tra le radici e le foglie. È proprio questo lo scopo della potatura del limone: mantenere questo equilibrio nel tempo.


“[...] Qui delle divertite passioni per miracolo tace la guerra, qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza ed è l'odore dei limoni.”

(Eugenio Montale, I limoni, Ossi di seppia)


L'albero di limone, di solito, si coltiva per la produzione di frutti, tuttavia la pianta è talmente bella che spesso viene scelta a scopo ornamentale e può vivere bene anche in vaso. È facile vedere alberelli di limone anche sui balconi delle grandi città. Magari fanno pochi frutti ma se ben curati e potati nel modo giusto, riescono a rendere il meglio sia dal punto di vista ornamentale che produttivo.

Foglie, rami, radici e frutti vivono e dipendono dalla stessa pianta. L'equilibrio di cui parlavamo è proprio necessario per poter godere sempre di una pianta sana e vigorosa.

Se hai un albero di limone nel tuo giardino, nel tuo orto, sul balcone di casa, sul terrazzo della casa al mare, sai benissimo che ha bisogno di cure ma sai anche che vederlo fiorire e fare frutti è un vero spettacolo della natura.

Il limone ha bisogno di essere potato anche per svecchiare la pianta. Periodicamente, dipende da come si sviluppa la pianta, all'albero devono essere accorciati i rami più vecchi e quelli più grossi. Questa potatura serve a favorire lo sviluppo di nuovi germogli che diventeranno rami giovani, quei rami che nell'anno successivo porteranno fiori e poi frutti.

Noi di Lerbavoglio sappiamo quando è il momento giusto per potare un albero di limone. Ci basta osservare con attenzione le caratteristiche della pianta e notarne le sofferenze. Potarlo nel modo giusto, al momento giusto fa in modo che la pianta si rigeneri e diventi più sana e rigogliosa. È così che vuoi vedere il tuo albero; ne siamo certi.

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.