L'albero dell'Olivo ha bisogno di essere potato per respirare

La potatura dell'Olivo è la prima forma di manutenzione dell'albero che deve essere plasmato per dare forma alla pianta irrobustendone alcune parti. Una potatura ben fatta, inoltre, fa sì che la pianta abbia una splendida fioritura e un'ottima fruttificazione.

Una pianta dal valore antico, l'Olivo. Sembra parlarci con la saggezza dei vecchi, quelli che un tempo raccontavano le storie importanti.

Un albero che rappresenta la pace, sia per i popoli europei sia per quelli orientali. Un simbolo di pace che ha attraversato la storia.

Nell'antichità, per i greci, l'olivo era una pianta sacra, usata per foggiare corone per gli atleti vincitori delle olimpiadi. Nella Roma antica, l'olivo era simbolo di fama, gloria, pregio di alcuni noti uomini. Ed era simbolo di sapienza e giustizia per gli Ebrei.

IMG 9070

Un albero denso di significato, l'Olivo. Averlo nel proprio giardino è come possedere un pezzo di storia viva e tangibile. Un albero che deve essere tutelato e rispettato.


 "[...] sovra candido vel cinta d'uliva donna m'apparve, sotto verde manto vestita di color di fiamma viva."

(Dante Alighieri, Purgatorio)


Per noi di Lerbavoglio, quest’albero ha bisogno di essere mantenuto in forma, ha bisogno di occhi attenti e di cure adeguate alla sua natura. Quelle cure che noi abbiamo consolidato nel tempo, con l'esperienza.

La potatura dell'Olivo è la prima forma di manutenzione dell'albero che deve essere plasmato per dare forma alla pianta irrobustendone alcune parti.

L'Olivo, in realtà, è una pianta di natura cespugliosa, che assume il caratteristico aspetto arboreo soltanto grazie alla potatura. Una potatura ben fatta, inoltre, fa sì che la pianta abbia una splendida fioritura e un'ottima fruttificazione.


"Chi ara l’olivo chiede il frutto, chi lo concima, lo prega di darlo, chi lo pota, lo costringe a darlo."

(Columella, Res Rustica, V,9-15)


La potatura dell'Olivo, viene praticata sia sugli alberi da frutto, sia su quelli ornamentali. Nella pianta ornamentale, con la potatura si eliminano quei rami che, crescendo in modo disordinato, sbilanciano la chioma compromettendo la forma di tutto l'albero.

Com'è il tuo Olivo? È un albero che fiorisce e fruttifica o il suo ruolo è soltanto decorativo?

In ogni caso è una pianta che per respirare ha bisogno di essere potata. Nel modo giusto.

Ma ci pensi che un Olivo può superare il secolo di vita? Una vita davvero lunga! Può garantirci la sua presenza per molto molto tempo. Per questo ha bisogno della nostra cura.

 

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.