È davvero necessario potare una Palma nel modo giusto

La Palma non può crescere selvaggia, non nello spazio ordinato di un giardino, e nemmeno lungo il viale di una bella strada che costeggia il mare. La Palma ha bisogno di essere potata. Tenerla sempre pulita con la potatura, oltre a renderla più bella, agevola il controllo della pianta.

La Palma , nei tempi più antichi, acquisisce un valore simbolico. La ritroviamo spesso in un susseguirsi di avvenimenti, storie, credenze.

Vediamo la Palma da datteri come simbolo di fertilità e poi di longevità. Viene indicata anche come emblema della vittoria. Nel cristianesimo diventa simbolo di sacrificio e purezza. E insieme all'ulivo è simbolo mondiale di pace.

È un albero importante, la Palma, protagonista della storia antica, ma il suo fascino arriva fino ai nostri giorni. E può ben dirlo chi ha la fortuna di avere una Palma nello spazio verde del proprio giardino! Quel suo tronco alto e affusolato e quei rami verdi disposti a raggiera, una figura degna di essere paragonata alla bellezza di una donna.


 “Come sei bella e come sei leggiadra, o amore mio, con tutte le tue delizie! La tua statura è simile alla palma, e le tue mammelle a grappoli. Ho detto: «Salirò sulla palma e afferrerò i suoi rami».”

(Cantico dei Cantici)


Ecco, ritornando ai giorni nostri, dobbiamo pensare al mantenimento e alla cura di una pianta così bella e particolare. Lo sai, è un albero che deve essere accudito, non può crescere selvaggio, non nello spazio ordinato di un giardino, e nemmeno lungo il viale di una bella strada che costeggia il mare. La Palma ha bisogno di essere potata.

La potatura di una Palma viene fatta per questi motivi:

  • eliminare le foglie secche e pesanti che potrebbero diventare pericolose cadendo dall'albero
  • si realizza velocemente e si può godere subito di un prato perfetto
  • rimuovere dal tronco gli eventuali infestanti o rampicanti
  • fare la scalpellatura dei tacchi del capitello e dare una forma armonica al tronco
  • asportare infiorescenze e frutti

Inoltre, da qualche anno a questa parte, questo meraviglioso albero è diventato preda di un coleottero di origini asiatiche, il Punteruolo Rosso, in grado di distruggere la pianta dal di dentro. Vi deposita le uova che si schiudono velocemente e le larve scavano nel tronco penetrando all'interno e cibandosi dei tessuti del legno. Solamente interventi tempestivi e preventivi possono consentire di salvare una Palma.

Tenerla sempre pulita con la potatura, oltre a renderla più bella, agevola il controllo della pianta.

È davvero necessario potare una Palma nel modo giusto. Noi di Lerbavoglio siamo molto attenti a questi alberi straordinari che ci ricordano paesi più lontani, località marine, posti illuminati dal sole. Facciamo di tutto per mantenere in forma le palme che ci vengono affidate. Un albero così bello è una ricchezza naturale che deve essere difesa, tutelata.

Informazioni sull'OSPModulo di richiesta di concessione per l'OSP

 

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.