La potatura di un Pino è la sua migliore cura

L'albero del Pino, con la potatura, ritrova tutto il suo vigore, la sua forza e la sua bellezza. Se hai un Pino nel tuo giardino, sai quanto sia importante provvedere al suo benessere e alla sua sicurezza. Potare un Pino nel modo giusto vuol dire rispettarlo.


In occidente e in particolare nella tradizione greca e romana, il Pino viene considerato emblema dell'immortalità, della forza e della potenza della natura. Ma è nell'estremo Oriente che questa magnifica pianta assume significati simbolici più marcati: il Pino visto come l'albero della vita e della felicità coniugale. In Cina era l'albero delle verità e della calma interiore.

Il Pino domestico (Pinus Pinea) detto anche Pino mediterraneo, è una conifera sempreverde, che può raggiungere e superare anche i 30 metri di altezza. Il suo tronco può raggiungere i 2 metri di diametro. Un grande albero!
Il fusto del Pino è cilindrico e la sua chioma, nel tempo, assume una caratteristica forma a ombrello.


“Di tutti i lavori artistici dell'uomo, una cattedrale è il più grande. Un vasto e maestoso albero è più grande ancora.”

(Henry Ward Beecher)


Le radici del Pino si sviluppano molto in superficie; la pianta si costruisce una sorta di piedistallo che purtroppo, a volte non è sufficiente a sostenerla, soprattutto quando non è nelle condizioni migliori. Inoltre, le radici possono creare danni alle costruzioni circostanti, specie quando l'albero è in uno spazio costretto.

Se la pianta non viene potata nel modo adeguato cercando di consolidarne la struttura equilibrando il peso dei rami con quello dell'apparato radicale, si crea danno alla pianta e si concretizza un pericolo. La potatura di un Pino è la sua migliore cura.

Spesso questi maestosi alberi li troviamo lungo i viali delle grandi strade cittadine, ma anche in piccole chiazze di verde dove transitano molte persone. Un Pino trascurato può diventare un grosso pericolo. Possono cadere i rami pesanti e può crollare l'intera pianta. Un Pino deve essere potato e mantenuto nel migliore dei modi.


"La tragedia consiste in questo: che l'albero non si piega ma si spezza."

(Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi)


Noi di Lerbavoglio conosciamo bene questi alberi eccezionali e sappiamo di cosa hanno bisogno. Con la potatura ritrovano il vigore, la forza e la bellezza. Le radici ritrovano lo spazio giusto per tenersi salde nel terreno. La chioma non si sbilancia e l'intero albero riesce a sostenere tutti i suoi rami e i suoi frutti.

Hai un Pino nel tuo giardino? Sai, come noi, quanto sia importante provvedere al suo benessere e alla sua sicurezza. Un albero che con la sua possanza ci trasmette il senso dell'immortalità, deve essere rispettato e amato perché è una tra le più belle espressioni che la natura ci offre.

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.