Anche la possente Quercia ha bisogno di essere potata

La Quercia, come ogni albero ha bisogno di respirare, soprattutto quando vive in città. Anche le querce che vivono in grandi giardini o parchi, hanno la necessità di essere curate e potate periodicamente. Una Quercia, però, deve essere potata nel modo giusto.


Forte come una Quercia! Anche tu avrai sentito questa affermazione tantissime volte. La Quercia è un albero affascinante ed è comune la sensazione di ammirazione che si prova di fronte a questa splendida pianta.


"Se l'anima tua è ambiziosa d'onori, e l'orecchio tuo si compiace delle lodi, alzati dalla polvere di cui composto sei, e solleva i tuoi desideri a qualche cosa che di pregio sia degna. La quercia che spande i rami verso il cielo non fu che una piccola ghianda nelle viscere della terra.

(Robert Dodsley, L'economia della vita umana, 1797)


È un albero maestoso, la Quercia; emblema della forza in quasi tutto il mondo. Un albero che ha una lunga vita, lunghissima. In tante immagini appare come 'l'albero della vita'. Esistono querce millenarie considerate monumenti naturali.
La Quercia è l'albero per eccellenza. Un albero considerato sacro da molti popoli antichi, anche simbolo della fertilità dei mesi caldi, quelli solari.

Sotto il nome di 'quercia', in realtà, si è soliti raggruppare un bel numero di piante che appartengono al genere Quercus e alla famiglia delle Fagacee.
La Quercia conta ben duecento specie diverse diffuse nel mondo.

In Italia quelle più diffuse sono:

  • Il Quercus Robur, conosciuto come Rovere, generalmente alto da 18 a 30 metri, ma può raggiungere anche i 50 metri di altezza.
  • Il Quercus Ilex, noto come Leccio, che può vivere la bellezza di oltre 300 anni.
  • Il Quercus Suber o quercia da sughero, così chiamata perché il suo tronco è ricoperto da corteccia sugherosa.

Nelle nostre città la più diffusa è il Quercus Ilex, il Leccio, una pianta sempreverde che, di solito, viene usata lungo i viali. Con la sua abbondante chioma ci regala ombra e frescura e poi, ormai si è ambientata anche all’inquinamento atmosferico.

La possente Quercia, come tutti gli altri alberi, ha bisogno di essere potata. Come ogni albero ha bisogno di respirare, soprattutto quando vive in città. Anche le querce che vivono in grandi giardini o parchi, hanno la necessità di essere curate e potate periodicamente.

Prenderci cura di una Quercia, per noi di Lerbavoglio, è un onore. È una pianta forte ma può essere indebolita con una potatura troppo aggressiva o fatta male. Una Quercia deve essere potata con le giuste tecniche e nel periodo ottimale dell'anno.

Il re degli alberi, la Quercia, che ci fa pensare a parole come prosperità, maestosità, energia e dignità, merita tutto il nostro rispetto e la nostra esperienza al suo servizio.

Informazioni sull'OSPModulo di richiesta di concessione per l'OSP

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.