Un giardino prima si progetta e poi si crea

Un giardino, per essere unico, prima si progetta e poi si crea. Un vero giardino si vede nel suo insieme; ha una sua storia, un suo stile. Per questo motivo e per tanti altri, la progettazione del tuo giardino deve essere fatta con molta cura.



Un giardino non cresce spontaneo. Un giardino si crea.
Per essere bello, un giardino, deve essere ben progettato; deve distinguersi dagli altri ed essere unico. Naturalmente questo lo sai già ed è proprio quello che desideri per il tuo giardino.

Sono davvero tanti i fattori da tenere in considerazione durante la progettazione dei giardini:

  • il gusto, i desideri e le esigenze dei proprietari
  • la presenza di animali domestici
  • l'architettura della casa
  • le dimensioni, lo spazio a disposizione
  • l'ambiente nel suo insieme
  • il clima di quella zona specifica
  • il terreno
  • la vegetazione locale
  • il panorama
  • le case circostanti

Il tuo giardino puoi immaginarlo e desiderarlo in un certo modo e noi di Lerbavoglio faremo il possibile per realizzarlo proprio come vuoi tu. Tuttavia, per farlo, dobbiamo tenere sotto controllo ogni aspetto del progetto e non solo la parte più creativa.


"Qualsiasi cosa tu desideri far crescere devi comprenderla, e devi comprenderla nel senso più pieno della parola.

"(Russell Page, L'educazione del giardiniere)


Un giardino si crea passo dopo passo, con cura e attenzione. Le soluzioni possono essere diverse e tutte efficaci e noi, insieme a te, dobbiamo scegliere quelle più appropriate, quelle che faranno del tuo giardino un luogo armonioso, piacevole da vivere in tutti i suoi aspetti.
Insieme potremo scegliere piante, alberi, siepi e fiori, facendo attenzione ai colori, alle forme, alla loro crescita e ambientazione. Anche la natura, come noi, ha le sue esigenze e un giardino deve assecondarle e non forzarle troppo.
Avremo cura di consigliarti e non farti cadere nell'errore di scegliere determinate piante soltanto per la loro bellezza o perché fanno arredamento. Magari anche perché fanno moda.

Un vero giardino si vede nel suo insieme; ha una sua storia, un suo stile ben preciso.
Anche la scelta dei colori non deve essere sottovalutata. Colori, forme e profumi, fanno parte integrante del tuo progetto di giardino. Per ogni albero, arbusto, siepe, pianta fiorita, è necessario seguire dei criteri ornamentali ben definiti nel progetto. Tutto questo è importante perché un giardino è vivo, è fatto di materia che cresce, respira, cambia nell'arco dell'anno e negli anni a venire.

Un albero si trasforma prendendo il suo spazio. Un roseto si fortifica e si espande in tutta la sua bellezza. Una pianta rampicante può essere molto prolifica. Una siepe non è un muro inanimato. Un prato cresce continuamente. I fiori sbocciano e poi cadono e poi ne sbocciano altri.
Un giardino è meravigliosamente vivo! Ed è per questo che ne siamo attratti e lo sentiamo come un luogo magico che deve essere, quando possiamo deciderlo, un luogo che esprima noi stessi e che ci dia, nello stesso tempo, quelle sensazioni che desideriamo.

Possiamo farlo. Fidati. Vedrai crescere il tuo giardino sotto i tuoi occhi, piano piano.

Richiedici un preventivo adesso.

Compila questo modulo per richiedere un preventivo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
Seleziona i file da allegare
La dimensione massima per ogni file è 4.9 MB

    © L'erbavoglio Srl 
    Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
    E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.