Giardini, spazi verdi, piante, alberi. I tuoi sogni e i nostri servizi

images/copertina_giardini_grande.JPG


Dall’analisi preliminare al progetto, dalla realizzazione alla manutenzione. Il nostro servizio è completo, risponde ai tuoi desideri e alle tue esigenze. Il tuo giardino è la nostra priorità, ogni tuo spazio verde ha la nostra attenzione.


Un giardino è vivo. Per noi è così. Ha bisogno di attenzione e di cura. Il giardino è uno spazio tra l'uomo e la natura, un modo di venirsi incontro e viversi il più possibile in armonia. Ogni giardino, poi, ha la sua personalità o deve averla; deve accogliere chi l'ha scelto e ha deciso di crearlo per godere della sua bellezza. Ne sai qualcosa, vero? Magari il tuo giardino è già come lo vorresti o forse lo immagini diverso o sei proprio all'inizio e devi ancora pensarci. Devi ancora provare a immaginarlo.

Per noi di Lerbavoglio, il tuo giardino è già visibile, quasi fosse stato disegnato come lo vuoi tu. Ne abbiamo creati così tanti! E sono rimasti tutti stampati nella nostra storia. In qualche modo ci appartengono, anche se li lasciamo tra le mani e le cure di chi ce li ha commissionati. Ma siamo pronti a intervenire, ogni volta, per ogni tipo di cura, per ogni tipo di pianta, e per ogni tipo di arredo!


"Se vuoi essere felice un’ora, bevi sakè; un giorno, sposati; una settimana, fai un viaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita coltiva un giardino"

(Proverbio giapponese)


Be', l'avrai capito, il nostro servizio è completo. Immagina il tuo giardino e noi te lo progettiamo e se non hai idee potrai affidarti alla nostra esperienza. Possiamo suggerirti il meglio possibile in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Ma possiamo intervenire anche sul tuo giardino già realizzato. Lo sappiamo di cosa hai bisogno: la manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo giardino potrà essere di nostra competenza. Poi c'è il problema dell'irrigazione e noi per quello abbiamo diverse soluzioni pratiche ed efficaci da proporti.

E gli alberi? Gli alberi sono compagni di vita e noi li rispettiamo e sappiamo come prenderci cura di loro. La potatura è un lavoro mirato che ha bisogno di molta attenzione e di un'approfondita conoscenza della pianta e delle sue esigenze. Anche di rispetto. Per questo abbiamo adottato una tecnica innovativa: la potatura in Tree Climbing. Con questa tecnica non invasiva, l'albero è davvero al sicuro.

A volte, purtroppo, un albero deve anche essere abbattuto. Per quanto sia doloroso bisogna farlo e bisogna farlo con la massima attenzione. Ci prendiamo cura anche di questa fase della vita dell'albero. E lo facciamo con tutta la cura possibile.

Sappiamo anche che in certi casi c'è bisogno di migliorare la capacità del terreno. A quel punto arriviamo noi e facciamo un attento studio del terreno del tuo giardino e poi un'accurata analisi. Questo lavoro sarà propedeutico alla realizzazione di tutto quello che verrà dopo, come la movimentazione e modellazione del suolo, la pulizia e la preparazione della superficie, gli impianti di irrigazione, la posa di alberi e piante, la gestione finale del manto erboso.


E ora parliamo di festa. Ci piacciono le feste e siamo certi che piacciono anche a te. È un po' complicato organizzarle ma in un giardino ben fatto, una festa rimane nei ricordi degli invitati. Un giardino con le piante giuste può davvero emozionare e diventare il luogo perfetto per ospitare un evento. Ecco, anche qui possiamo aiutarti. Da noi puoi noleggiare le piante più belle, quelle più adatte all'occasione. Ti aiuteremo a sceglierle.

Lo vedrai con i tuoi occhi: i nostri servizi potranno rendere il tuo giardino un luogo davvero incantevole. E tu? Avrai sicuramente meno pensieri e la soluzione a ogni problema.

Perché un albero ad alto fusto deve essere potato

Quando si pota un albero ad alto fusto non esiste l'improvvisazione. Deve essere tutto chiaro, prevedibile e sotto controllo. La potatura deve essere fatta rispettando la natura della pianta e facendo molta attenzione alla sua fragilità. L’albero deve essere mantenuto nella migliore condizione possibile.

La potatura di un Pino è la sua migliore cura

L'albero del Pino, con la potatura, ritrova tutto il suo vigore, la sua forza e la sua bellezza. Se hai un Pino nel tuo giardino, sai quanto sia importante provvedere al suo benessere e alla sua sicurezza. Potare un Pino nel modo giusto vuol dire rispettarlo.

Perché la potatura di un Cedro è fondamentale

La struttura del Cedro deve essere periodicamente consolidata. L'albero deve essere risanato attraverso la potatura della chioma e dei rami troppo pesanti che potrebbero cadere. Un albero dall'aspetto aulico, il Cedro. Con la potatura, ce ne prendiamo cura.

L'albero del Limone e la potatura rigenerante

L'albero del limone ha bisogno di essere potato periodicamente per diventare più sano e vigoroso. La potatura serve a favorire lo sviluppo di nuovi germogli che diventeranno rami giovani, quei rami che nell'anno successivo porteranno fiori e poi frutti.

Anche la possente Quercia ha bisogno di essere potata

La Quercia, come ogni albero ha bisogno di respirare, soprattutto quando vive in città. Anche le querce che vivono in grandi giardini o parchi, hanno la necessità di essere curate e potate periodicamente. Una Quercia, però, deve essere potata nel modo giusto.

È davvero necessario potare una Palma nel modo giusto

La Palma non può crescere selvaggia, non nello spazio ordinato di un giardino, e nemmeno lungo il viale di una bella strada che costeggia il mare. La Palma ha bisogno di essere potata. Tenerla sempre pulita con la potatura, oltre a renderla più bella, agevola il controllo della pianta.

Un bonsai per formarsi deve essere potato

Un bonsai per diventare tale deve essere potato nel modo giusto da mani esperte. La potatura di un bonsai è una pratica delicata, serve a definire la forma del piccolo albero e mantenerla nel tempo, perfezionandola sempre.

Perché scegliere di potare un albero in Tree-Climbing

La potatura in Tree-Climbing è una tecnica innovativa ed ecologica. Viene praticata da un operatore che si arrampica direttamente sull'albero con l'aiuto di corde e imbracature. C’è solo l’uomo e l’albero. La pianta viene rispettata, così come lo spazio circostante e le persone che lo abitano.

Un giardino prima si progetta e poi si crea

Un giardino, per essere unico, prima si progetta e poi si crea. Un vero giardino si vede nel suo insieme; ha una sua storia, un suo stile. Per questo motivo e per tanti altri, la progettazione del tuo giardino deve essere fatta con molta cura.

Un giardino si crea e poi si mantiene

La manutenzione di un giardino è importante quanto la sua realizzazione. Un giardino non è mai finito, ha bisogno di essere preservato, curato, amato. Il tuo giardino ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il Prato Pronto: veloce, semplice e sicuro

Come alternativa alla classica semina, il Prato Pronto è un metodo davvero interessante. Avere un prato pronto all’uso in brevissimo tempo sembra davvero un sogno. Ma è realtà. Un prato sano, resistente e bello che si posa sul suolo del tuo giardino come fosse un tappeto.

Quando progettare un impianto di irrigazione a goccia

Nel tuo giardino ci sono piante che hanno bisogno di un tipo d’irrigazione particolare. L’irrigazione a goccia dispensa l'acqua a rilento sulla superficie del terreno vicino alle piante o con più precisione in prossimità delle radici. Il terreno si mantiene morbido e ossigenato, e si risparmia l'acqua preziosa.

Mantenere un giardino condominiale in bellezza e sicurezza

Un giardino condominiale ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria sia per fare in modo che tutti godano della bellezza che emana un giardino, sia per la sicurezza che bisogna garantire a chi lo frequenta. È un giardino che deve essere mantenuto in buona salute per tutto l'anno.

© L'erbavoglio Srl 
Tutti i diritti riservati Immagini, loghi e testi pubblicati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, del presente documento. Progetto grafico e comunicazione a cura di Aurelidesign con la partecipazione di Patrizia Pisano.